Ti aiutiamo a passare da «ho un'idea» a «ho un prodotto!»

Offriamo un servizio di Validation-as-a-Service: ti accompagniamo nell’attività di studio dei potenziali clienti, posizionamento del prodotto,  realizzazione del prototipo e lancio sul mercato.

Un prodotto memorabile

Un prodotto si compone di tre dimensioni: desiderabilità da parte degli utenti, fattibilità tecnica e sostenibilità economica.

L’errore più comune per gli aspiranti imprenditori è quello di concentrarsi sulla definizione della dimensione economica e tecnica, e ignorare quella della desiderabilità.

In realtà, la desiderabilità del prodotto da parte degli utenti è la prima dimensione da validare: una startup, senza un prodotto memorabile che gli utenti amano, è solamente un contenitore privo di contenuto.

Per questo motivo, nel percorso di validazione ci focalizziamo innanzitutto sulla progettazione del prodotto: studio degli obiettivi dell’utente, posizionamento, definizione della proposizione unica di valore e progettazione dell’esperienza d’uso.

In un secondo momento, una volta che la desiderabilità è stata validata, ci focalizziamo sulla creazione della startup: studio di sostenibilità economica, studio della fattibilità tecnica, scalabilità, definizione e ottimizzazione della catena del valore, distribuzione e crescita.

Prima «dall’idea al prodotto», e poi «dal prodotto alla startup».

Per i clienti, partendo dai clienti

Il modo peggiore per intraprendere un percorso imprenditoriale è quello di investire tempo e risorse nella progettazione di un prodotto, e rimandare il contatto con i clienti al momento del lancio del prodotto.

Nel percorso di validazione dell’idea, anticipiamo il più possibile il momento del contatto con i possibili clienti, così da raccogliere informazioni chiave per la progettazione del prodotto e ridurre drasticamente il tempo e le risorse investite.

Parlaci della tua idea

Parlaci della tua idea di prodotto. Identificheremo la strategia migliore per validare la tua idea, e lavoreremo al tuo fianco per metterla in atto.

Vuoi farlo da solo?

Se hai l’obiettivo di validare la tua idea di prodotto, ma preferisci farlo per conto tuo, puoi iscriverti ad un batch del Product Lab.

Il Product Lab è un percorso gratuito introduttivo all’innovazione di prodotto e alla validazione di idee innovative realizzato da Nicola Mattina e Lazio Innova, la società della Regione Lazio per l’innovazione e il sostegno a PMI e startup.